media
180
30
4
Olive nere e olive verdi circa 50 g denocciolate
Due cucchiai di olio evo
1 kg di pomodorini datterini freschi
1 spicchio di aglio
1 cipollotto fresco
Peperoncino (facoltativo)
1 kg di melanzane
Erba cipollina fresca e prezzemolo fresco
Zucchero per la salatura dello spada, circa il 10% del suo peso
sale per la salatura dello spada, circa il 10% del suo peso
Pepe nero
1 limone fresco
Per la polvere di pomodoro e la polvere di olive occorre tritare le basi vegetali fresche ed essiccarle almeno 24 ore a 70 gradi.
Per il salume di spada conserveremo il pesce spada sotto sale, sotto zucchero, erbe aromatiche a nostra scelta e spezie, sotto vuoto per almeno due giorni.
Elimineremo l’acqua fuoriuscita e porteremo il pesce in essiccatore a 50 gradi per almeno 36 ore dopo averlo tolto dal sotto vuoto. Quando il pesce avrà assunto una certa consistenza lo rimetteremo sotto vuoto in frigo.
Per la caponata di melanzane: lasciare qualche minuto le melanzane sotto sale affinché perdano acqua, le asciugheremo, le taglieremo a cubetti e le friggeremo in olio di semi. Poi le salteremo leggermente con olio evo, aglio, cipollotto, pomodorini, aceto di vino e zucchero.
Composizione del piatto: affettare 100 g di pesce spada per ogni persona, aggiungere la caponata, un trito di pomodorini freschi, la terra di olive, la terra di pomodoro, un goccio di olio evo, prezzemolo e basilico fresco.
Condire con la citronette di olio, limone e colatura di alici. Possiamo accompagnare con bruschette di pane caldo con olio buono.
Ricetta a cura dello chef Alfredo Iannaccone di Zen Food Lab, in esclusiva per Delfino Battista.
Scopri l'intera gamma della tradizione cetarese: una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere per assaporare la qualità Delfino Battista.
Provate a destreggiarvi in cucina con i prodotti Delfino Battista. Imparerete a conoscere le nostre specialità e a scoprire tante nuove idee per deliziare i vostri ospiti.