bassa
120
90
4
250 g di baccalà d’Islanda
Qualche pomodorino del Piennolo
Capperi di Pantelleria
Aglio rosso
Cipolla Ramata di Montoro
Pepe nero Tellicherry
Peperoncino fresco
Zeste di limone
Olio extravergine
Pecorino Carmasciano
Prezzemolo
Succo di limone fresco campano
Paccheri lisci di Gragnano
A sinistra gli ingredienti per la preparazione del baccalà.
Di seguito gli ingredienti per la preparazione della zucca
– olio extravergine
– vino bianco Falanghina del Sannio
– cipolla Ramata di Montoro
Per il guazzetto di sedano
– due gambi di sedano fresco
– olio extravergine
Per la preparazione affettare il baccalà a tocchetti, lasciare intatta la parte della pelle. In un barattolo di vetro disporre il baccalà con la colatura, gli odori e le spezie. Riempirlo di olio fino all’orlo, cuocere a bagnomaria, in forno, a 70 gradi, per 90 minuti.
Lasciar raffreddare. Stufare la zucca con il vino bianco e la cipolla. Lasciarla abbastanza croccante. Passare i gambi di sedano due minuti in acqua bollente, poi subito in acqua e ghiaccio. Frullarli con un filo d’olio. Scolare la pasta al dente, saltarla con la zucca e il baccalà.
Impiattare i paccheri in piedi, sul guazzetto di sedano, riempirli con la zucca e il baccalà, decorare il piatto con i profumi del barattolo di vetro e “lucidare” con un filo d’olio della cottura. Aggiungere pecorino e prezzemolo. Scaloppare qualche fettina di baccalà dal lato della pelle e poggiarla al lato della pasta. Chiudere con gocce di colatura e succo di limone.
Ricetta a cura dello chef Alfredo Iannaccone di Zen Food Lab, in esclusiva per Delfino Battista.
Scopri l'intera gamma della tradizione cetarese: una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere per assaporare la qualità Delfino Battista.
Provate a destreggiarvi in cucina con i prodotti Delfino Battista. Imparerete a conoscere le nostre specialità e a scoprire tante nuove idee per deliziare i vostri ospiti.